Chi siamo → Storia
Eidon srl

1979 - L'informatica è ai suoi esordi, l'elettronica è attività di frontiera. Un giovane ingegnere friulano, Pierantonio Salvador, dopo un'esperienza al laboratorio R&S della multinazionale delle telecomunicazioni GTE, pensa che anche le aziende medio-piccole, prive delle risorse per attività di ricerca interne, dovrebbero poter contare sul valore strategico sviluppato dalla Ricerca & Sviluppo in questi settori emergenti. Nasce così Eidon Spa, pioniere in Italia nella R&S in outsourcing.

1980/1990- È il momento delle applicazioni di controllo di processo e automazione di impianto. Eidon firma i primi importanti contratti con Zanussi Grandi Impianti, Concerie Cogolo, Danieli Centro Met e Danieli Ceda, Cadalpe, Fornaci Morandini. Nel frattempo dalle imprese emergono anche necessità legate alla gestione dei sistemi informativi. Eidon sviluppa soluzioni di questo tipo, tra gli altri, per AMGA, per la Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, per Illy Caffè.

1990/1995 - Tra le tecnologie industriali sta emergendo la visione artificiale, come strumento avanzato per il controllo di qualità integrato in linea di produzione. Eidon realizza in questi anni alcune tra le prime applicazioni complesse in questo settore per clienti come Abbott, Glaxo, Lovable, MAP, Moroso, Roche. Iscritto all’Albo ministeriale dei centri di eccellenza nella ricerca applicata, entra nel 1992 nelle rete europea EARTO (European Association of Research and Technology Organizations). Nello stesso anno insedia il Lab4C, suo primo laboratorio dedicato, presso AREA Science Park a Trieste, il più grande parco scientifico multisettoriale d'Europa.

1995/1999 - Coinvolta in importanti progetti di ricerca europei, Eidon collabora, tra gli altri, con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), la Heriot Watt University di Edimburgo e l'Accademia delle Scienze di Mosca, la DASA-Erno, Deutsche Aerospace Erno Raumfahrtechnik. Inizia inoltre una collaborazione stabile con importanti zincherie italiane, che porterà alla realizzazione di un insieme di soluzioni altamente innovative per la gestione del processo di zincatura a caldo, trasformato da processo industriale maturo a tecnologicamente avanzato ed esportabile.

2000/2005 - Per essere sempre più vicino alle necessità dei propri clienti, Eidon attiva una rete di laboratori dedicati su tutto il territorio nazionale: oltre al Lab4C a Trieste, S-Lab ad Avellino, specializzato nel software per la gestione industriale, Z-Lab ad Ancona per i processi di zincatura. Viene aperto anche un ufficio commerciale a Londra, nel cuore della City.

Eidon-Kaires Srl |Via Meucci 1,S. Giorgio di Nogaro|P.IVA 01866610304|REA UD-01179930936